Più felici con l’Esg?
Una ricerca del gruppo Credem e dell’Università Milano Bicocca
Il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e il Gruppo Credem hanno svolto congiuntamente una ricerca scientifica con l’obiettivo di rispondere alle seguenti domande: investire in Esg rende felici? Qual è il ruolo del consulente finanziario in questa scelta di investire in sostenibilità?
Sono stati predisposti due diversi questionari:
a) uno per i clienti dei consulenti e dei private banker per indagare se le scelte di investimento Esg influenzino la loro soddisfazione finanziaria e la felicità;
b) un questionario per i consulenti e i private banker (di seguito solo consulenti) di Credem e Banca Euromobiliare per verificare la loro fiducia e propensione verso i prodotti Esg.
Dall’indagine sono emersi risultati abbastanza significativi, che consentono una chiara lettura dell’atteggiamento e del comportamento di clienti e consulenti sul tema della sostenibilità. Gli highlights della survey sono i seguenti:
1. L’investitore Esg ricerca dai propri investimenti finanziari piacere e gratificazione piuttosto che elevati livelli di redditività.
2. Emerge una forte relazione positiva tra l’intenzione dichiarata dal cliente a investire in strumenti Esg e il suo grado di felicità/soddisfazione finanziaria.
3. I consulenti mostrano una buona propensione a offrire prodotti Esg e hanno un atteggiamento positivo nei confronti delle tematiche e degli strumenti finanziari sostenibili.
4. I consulenti più propensi a offrire prodotti Esg sono quelli che mostrano maggiori competenze e conoscenze sul tema Esg.
5. L’intenzione del consulente per le scelte di investimento Esg influenza l’intenzione del cliente, ma solo quando non si considerano le competenze di quest’ultimo.
6. Allo scopo di supportare maggiormente l’investimento in strumenti Esg da parte dei clienti, è utile agire su due fronti: i) migliorare l’intenzione del consulente a offrire strumenti Esg ampliando le sue conoscenze in materia di investimento sostenibile; ii) rafforzare l’assistenza post-vendita e la rendicontazione e reportistica sui temi degli impatti della sostenibilità, in aggiunta alle consuete rendicontazioni più tipicamente finanziarie.
BePrivate ha intervistato quattro degli esperti coinvolti nella realizzazione della ricerca per comprenderne le finalità, i risultati e le eventuali ricadute operative. I loro interventi si possono leggere nelle pagine successive.